lunedì 2 marzo 2015

Overture: La Nascita del Mito

La National Basketball Association, meglio conosciuta come NBA, è la più importante lega professionistica di pallacanestro degli Stati Uniti d’America.
La sua sede è al 645 della Fifth Avenue, quasi all’incorcio con la 51esima strada, a New York, in un grosso palazzone noto come Olimpic Tower.
La NBA nacque nel 1946 con il nome di BAA (Basketball Association of America), una lega fondata da alcuni imprenditori, proprietari delle più grandi arene di sport degli Stati Uniti. Ne facevano parte undici franchigie, di queste solo due ancora oggi sono vive e vegete: i Boston Celtics e i New York Knickerbockers.
La prima partita ufficiale risale al primo novembre del 1946, quando i Toronto Huskies ospitarono i Knicks. Vinse New York per 68 a 66. Miglior realizzatore della gara fu Leo “Ace” Gottlieb con 12 punti.
Il primo titolo fu vinto dai Philadelphia Warriors, la cui stella si chiamava Joseph Franklin Fulks, detto Jumpin’ Joe.
L’anno dopo i Baltimore Bullets, freschi finalisti dell’ABL (American Basketball League), una lega concorrente, confluirono nella BAA, andando subito a vincere il titolo.
Poi toccò ai Minneapolis Lakers, campioni in carica della NBL (National Basketball League) confluire nella BAA ed instaurare la prima vera dinastia di cui si abbia notizia nella storia del basket professionistico americano.
Nel 1949, il 3 agosto, la BAA e la NBL si fusero in un’unica lega, adottando l’attuale nome di NBA.
E fu così che la storia ebbe inizio…

Nessun commento:

Posta un commento