martedì 3 marzo 2015

Interludio 3: Sogni di Gloria

West, Chamberlain e Baylor

La sconfitta nella finale del 1970 gettò nello sconforto e nella disperazione un’intera città. Anche senza Bill Russell, i Lakers avevano fallito l’appuntamento con un titolo che sembrava sempre più una chimera. Baylor aveva ormai 36 anni, Chamberlain 34, West 32. Gli anni migliori della carriera erano per tutti e tre ormai definitivamente alle spalle.
Soprattutto Elgin da tempo soffriva di numerosi problemi fisici che ne avevano minato fortemente il rendimento. Il ritiro per lui sembrava ormai imminente. Eppure la voglia e la speranza di vincere il tanto sospirato anello di campioni NBA, spinse i 3 giocatori a provarci ancora una volta.
Dopo un anno di transizione in cui a trionfare furono i Milwaukee Bucks del giovane Lew Alcindor e del grande vecchio Oscar Robertson, finalmente arrivò per Los Angeles l’anno della gloria.
Correva la stagione 1971-’72. Lo sfortunato Elgin si ritirò dopo appena 9 partite di Regular Season, ma Jerry West e Wilt Chamberlain condussero i Lakers a dominare letteralmente il campionato, mettendo a segno una serie di record, alcuni dei quali ancora oggi sono inviolati.
L’avversaria più ostica si rivelò essere proprio Milwaukee. E furono proprio i Bucks ad interrompere un’impressionante serie di vittorie consecutive dei Lakers in Regular Season.

Nessun commento:

Posta un commento